5 giorni in ALBANIA (31 maggio – 4 giugno)

I viaggi dei nostri Soci 5 giorni in ALBANIA (31 maggio – 4 giugno)

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18137

    Ciao a tutti.
    Avendo ricevuto un paio di richieste esterne, mi sono deciso a pubblicarlo come last second. Se qualcuno dell’AFF fosse interessato saremmo felici di averlo fra noi.

    THE CORFU ROVERS
    cinque giorni in Albania

    Giorno 1
    Incontro al porto greco di Igoumenitsa e partenza per l’Albania; attraversata la frontiera dirigeremo sul sito archeologico di Butrint (patrimonio UNESCO), utilizzando da subito sentieri sterrati, che attraversano l’area rurale di Konispòl. Visita al sito. Proseguiremo poi per Sarande, centro turistico molto in voga fra le famiglie albanesi, in cerca di vacanza. Raggiunta la città di Devine e successivamente il fiume Drinos, dirigeremo su Gjirokaster dove passeremo la notte.

    Giorno 2
    Una divertente strada sterrata, ci condurrà da Gjirokaster al villaggio di Golém (1000 slm) poi, valicato il passo (1300 slm), fino a Progonàt per la visita al suo stupefacente canyon. Da qui, scendendo uno stretto vallone, raggiungeremo la città di Tepelene e poi il villaggio di Kelcyre, dove inizia la “Strada Militare Italiana”. Costruita dal corpo di spedizione italiano nel 1934, questa pista a fondo duro di 75 Km, ci farà raggiungere Berat (patrimonio UNESCO), la città dalle 100 finestre. Notte a Berat.

    Giorno 3
    Visita alla fortezza che sovrasta la città e partenza, da Berat, entro le ore 10,00. Dapprima in direzione della città di Polican poi, seguendo un magnifico sentiero, attraverso il cuore del Parco Nazionale del monte Tomor. Sosta alla minuscola comunità montana di Dardhe. Partenza per il villaggio di Kerkpice; entrati nel letto del fiume Tomorrices, lo percorreremo fino al villaggio di Gjierbes (ca 15 Km), da dove saliremo al santuario Islamico di Ali Pacha, sulla vetta sud (2380 slm) del monte Tomor. Raggiunta la città di Corovode proseguiremo seguendo una pista a fondo duro, sul bordo di un magnifico canyon. Notte a Permet.

    Giorno 4
    Da Permea a Kelcyre, poi alla strada nazionale Tepelene-Gjirokaster (asfalto). Scaleremo il massiccio del monte Cajupi, fino a raggiungerne l’altopiano (1300 slm), dove incontreremo la stanziale comunità dei pastori. Da qui, seguendo suggestivi ed accidentati sentieri, toccheremo il villaggio di Polican e poi la città di Gjirokaster, per la visita al sito archeologico di Antigonea (ambedue patrimonio UNESCO). Notte a Gjirokaster.

    Giorno 5
    Visita al centro storico di Gjirokaster, con la più estesa fortezza di tutti i Balani. Partenza per il villaggio di Libohova, sovrastato da un ciclopico platano e poi, seguendo sentieri sterrati, per il villaggio di Bodrishte. Da qui, superato un massiccio montuoso, raggiungeremo la stupefacente sorgente del Syri e Kalter, l’occhio blu, dalle infinite sfumature di azzurro. Effettuata la visita raggiungeremo la frontiera su strade asfaltate (ca 1,5 h). Espletate le pratiche doganali dirigeremo su Igoumenitsa per l’imbarco sui traghetti.

    Quota di iscrizione (a persona) € 490,00

    Per tutti i dettagli, allestimento mezzi e documentazione necessaria contattare Marco

    marco@thecorfurovers.com
    hookk@ker.forthnet.gr
    +30.6976.605413

    #20139

    Chiuso.

    Prossima data disponibile 3-9 Luglio, 2011.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.