Overland domenica 20 ottobre 2013

Tutti i Forum Archivio 2013 Manifestazioni AFF Overland domenica 20 ottobre 2013

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18319
    Andrea Carletti
    Moderatore

    Domenica 20 ottobre 2013 si rinnova la collaborazione con la concessionaria Overland di Ferrara appartenente al gruppo Asca Motor Srl.
    La concessionaria in qualità di rivenditore Land Rover ha organizzato assieme all’AFF un corso propedeutico alla guida in fuoristrada, la partecipazione è dedicata ai clienti che potranno utilizzare le loro auto e scoprirne le doti di mobilità, oppure utilizzare un Discovery TD5 ed un Defender 90 messi a disposizione dalla Overland stessa.

    La giornata sarà così suddivisa:
    Mattina: lezione teorica all’interno dell’officina della concessionaria Overland sulla guida in fuoristrada. Verranno posizionate sul ponte dell’officina due tipologie di auto, a ruote indipendenti e a ponte rigido. Breve spiegazione delle tecniche di guida e di orientamento.
    Pomeriggio: guida all’interno della pista dell’AFF su percorsi dedicati e liberi, utilizzo delle auto personali e quelle messe a disposizione dalla Overland. Vari livelli di difficoltà e messa in pratica delle tecniche di guida.

    Questo è il secondo appuntamento con la concessionaria Overland, ci auguriamo che questa amicizia continui ed intenzione comune portare avanti altri progetti e idee per la divulgazione della guida in fuoristrada, ed è per noi un onore farlo con un marchio storico come quello Land Rover.
    L’AFF ringrazia tutti i soci che si stanno dando da fare per organizzare l’evento e che saranno “professori” per un giorno.

    L’accesso in pista per la giornata sarà comunque libero per i soci e sono ben accetti anche i curiosi, che siano già possessori di auto 4×4 o meno.

    Ciao

    #21221
    Andrea Carletti
    Moderatore

    Che giornata ieri ragazzi, tutto è filato liscio e posso azzardare nel dire che i nostri nuovi amici e nuovi “fuoristradisti” erano tutti contenti.
    Questo secondo appuntamento con la Overlad si è rivelato un successo, dalla mattina con le lezioni al pomeriggio con le prove pratiche…ma andiamo in ordine.
    [attachment=8:u1a0ht2x]1.jpg[/attachment:u1a0ht2x]
    La mattina è filata regolarmente tra le lezioni di Mario ed Africa, prima molto teoriche nell’aula creata all’ingresso della concessionaria.
    [attachment=7:u1a0ht2x]2.jpg[/attachment:u1a0ht2x]
    Poi sul finire siamo andati in officina a guardare “le intimità” di due generazioni, trasmissione a ponti rigidi e a ruote indipendenti, riduttore si o riduttore no….e non poteva mancare il classicissimo Defender 110
    [attachment=6:u1a0ht2x]3.jpg[/attachment:u1a0ht2x]
    Dopo pranzo il ritrovo è avvenuto nella nostra pista, la digestione è stata subito superata nel breve briefing prima di affrontare la pista.
    [attachment=5:u1a0ht2x]4.jpg[/attachment:u1a0ht2x]
    Le prime auto ad entrare sono state quelle con riduttore e altezze da terra importanti, ogni auto aveva come navigatore un socio AFF che dava le indicazioni per evitare passaggi difficili, ma più che altro a tranquillizzare non solo il pilota ma anche i relativi passeggeri.
    [attachment=4:u1a0ht2x]5.jpg[/attachment:u1a0ht2x]
    [attachment=3:u1a0ht2x]6.jpg[/attachment:u1a0ht2x]
    Poi è giunto il momento delle auto senza riduttore che, a parte qualche momento di perplessità iniziale per via di un ingresso in pista non così privo di ostacoli, hanno affrontato buona parte del nostro percorso senza toccare o farsi mettere in difficoltà.
    [attachment=2:u1a0ht2x]9.jpg[/attachment:u1a0ht2x]
    Una volta fatto un giretto di prova e prese le giuste misure e confidenze eccoci tutti proiettati sul montagnone per la prova della “manovra di emergenza”.
    [attachment=1:u1a0ht2x]7.jpg[/attachment:u1a0ht2x]
    [attachment=0:u1a0ht2x]8.jpg[/attachment:u1a0ht2x]
    Alla fine di questa prova tutti i partecipanti hanno liberamente affrontato la pista, da soli o accompagnati dai nostri soci.

    Ora scattano automaticamente i ringraziamenti:
    -grazie alla concessionaria Overland per questa bellissima collaborazione
    -grazie ai clienti che si sono fidati della nostra esperienza mettendo in pista mezzi di valore ben più elevato a quello a cui siamo abituati tutti noi
    -grazie a Mario e Africa per il loro ruolo di “professori”
    -grazie a Laura per l’ottimo pranzo in sede
    -grazie Moreno, Davide, Ale e Giuliani per l’ottimo ruolo di navigatore durante i giri in pista
    -grazie Albert, Fiorani, Igor e Mencarelli per l’aiuto a gestire la sede
    -grazie a tutti i curiosi che sono venuti a trovarci e hanno giustamente approfittato del giro in pista
    -grazie ai nostri soci che in tardo pomeriggio sono venuti a sostenerci e dare un po’ di spettacolo in pista

    Bene, anche questa avventura si è conclusa….per modo di dire visto che in programma con gli amici Landroveristi c’è già un giro in collina per la prossima primavera.
    Ciao e buon fuoristrada a tutti.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.