L’associazione

STATUTO [pdf]

ccL’impegno nel volontariato specializzato in protezione civile nasce con noi.

E’ a Ferrara (questo è un fatto storico) che si sviluppa, primo in Italia, un nucleo di Volontari di Protezione Civile in seno alla Croce Rossa Italiana, composto dalla Associazione Fuoristrada Ferrarese ed altre realtà Associative presenti sul nostro territorio.

In quel periodo, grazie all’impegno profuso, arriva inaspettato il riconoscimento ufficiale della Round Table Italia che ci fa dono di una ambulanza a quattro ruote motrici.

Dopo oltre trenta anni la A.F.F. è ancora una realtà viva sul territorio ferrarese, con una sede importante che comprende anche una pista permanente adatta allo svolgimento di corsi di guida in fuoristrada.

vvTra le altre attività, ogni anno, si svolge un campionato sociale aperto a tutti i soci e, in via eccezionale, agli amici che di tanto in tanto ci vengono a trovare. Vengono fatte uscite sociali in fuoristrada per conoscere le bellezze paesaggistiche che ci circondano. Saltuariamente alcuni soci prendono parte a raid in quei paesi dove l’utilizzo dei veicoli fuoristrada è ancora un’esigenza per la mobilità sul territorio.

In questi ultimi anni sono nate nuove iniziative volte a stimolare una partecipata conoscenza in alcuni ambiti del volontariato che non fanno parte della nostra realtà associativa. Per questo sono nate manifestazioni come “4×4 in amicizia” e da quest’anno “sentieri tattili”. Si tratta di momenti di confronto e condivisione con realtà di vita, a volte, così lontane dal nostro normale quotidiano ma non per questo sconosciute.

CS04