Tata Safari – modifiche .

Tutti i Forum Tecnica Tata Safari – modifiche .

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #17991
    malaspo
    Amministratore del forum

    Apro questa nuova “rubrica” che cercherò di tener aggiornata costantemente.
    Dato che ho finito il 2007 apportando modifiche sostanziali a quel catafalco, cioè no, volevo dire… a quel fantastico, incredibile, megaprestante fuoristrada, che possiedo 😀
    Stavo dicendo, ho finito l’anno apportando modifiche sostanziale e ho incominciato l’anno nuovo, continuando nell’operazione di ringiovanimento prestazionale.
    Ora: se la Tatanonna non cadrà a pezzi, causa veneranda età ed acciacchi, vi tedierò su questo forum raccontandovi di volta in volta gli up grade che andrò a sviluppare.
    Ciao ragazzi e Buon fango a tutti.

    #19023
    malaspo
    Amministratore del forum

    https://www.ferrara4x4.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownloaddetails&lid=9&ttitle=Modifica%20sfiati%20dei%20ponti
    A questo indirizzo, potete trovare una delle prime modifiche fatte.
    Si tratta della modifia degli sfiati dei ponti cambio e riduttore.
    Modifica utile per ogni fuoristrada, in quanto evita l’ingresso di acqua nelle parti meccaniche sopra citate.

    #19025
    malaspo
    Amministratore del forum

    https://www.ferrara4x4.it/gallery/thumbnails.php?album=87

    Qui trovate alcune foto del nuovo assetto montato dalla 4extreme.
    2 nuove molle artigianali al ponte posteriore con coni guida molla.
    4 ammortizzatori ad olio e a doppio effetto con maggior sezione ed escursione rispetto agli originali. Sono dell’australiana Toughdog.
    E’ aumentata in maniera impressionante l’escursione in twist ma c’è ancora un problema da risolvere.
    Quando il ponte posteriore scende completamente, l’albero di trasmissione posteriore va a toccare una traversa del telaio.
    Stiamo valutando di modificare tale traversa ed eventualmente mettere un fine corsa centrale, ancorato sulla boccia del differenziale posteriore.

    Sostituiti i cerchi originali con cerchi in lega della Arcasting 15′ J 7′ modello Canion 4×4
    La scampanatura di questi cerchi aumenta la carreggiata di 80 mm.

    Body lift di 53 mm.

    Piastra di protezione anteriore in duralluminio. Spessore 6 mm. Prodotta artigianalmente dalla 4extreme.

    #19041
    malaspo
    Amministratore del forum

    Detto fatto.
    Traversa modificata e rinforzata. Non occorre alcun fine corsa sulla boccia del differenziale posteriore.
    Ora l’albero può scendere senza il rischio di toccare sul telaio.
    Le crociere sembrano lavorare dentro un angolo accettabile.
    Staremo a vedere se spacco tutto. Nella malaugurata ipotesi, converrà utilizzare una doppia crociera sul lato riduttore.

    Ora devo spostare il bocchettone d’alimentazione del gasolio. Il tubo che arriva al serbatoio, è installato all’interno del parafango posteriore sinistro e, in caso di twist, con compressione massima sul lato sinistro, corro il rischio di schiacciare o ancora peggio, sradicare tale condotto d’alimentazione serbatoio.

    #19052
    malaspo
    Amministratore del forum

    Proseguono i lavori.
    Speravamo di riuscire, in settimana a spostare il bocchettone d’alimentazione carburante ma il lavoro si è rivelato più lungo del previsto.
    Mastro con lamierino di rame e rivetti, ha creato il nuovo supporto per il bocchettone. La carrozzeria è stata forata per creare il nuovo sportellino con comando ad apertura elettrica. Creato il nuovo passaggio del tubo, attraverso la foratura del pianale.
    Chiuso con lamierino e rivetti, l’alloggiamento originale del bocchettone.
    La prossima settimana, se troviamo il tempo, procederemo a stuccare a filo carrozzeria il vecchio alloggiamento del bocchettone d’alimentazione e installeremo definitivamente quello nuovo.
    Se andate nella galleria fotografica alla voce Assetto Tata Safari, troverete le foto dei lavori fin qui fatti.

    #19382
    malaspo
    Amministratore del forum

    http://www.youtube.com/watch?v=o9rQILOJN0w
    Buon compleanno Tatanonna.
    10 anni di chilometri percorsi insieme, attraverso le strade di tutta Europa e su percorsi sterrati in Italia, Slovenia e Croazia.
    10 anni costellati da piccole e grandi rotture meccaniche e conseguenti riparazioni e modifiche.
    10 anni di prese per i fondelli da parte di toyotisti, patrolisti, ecc., come se i loro mezzi fossero indistruttibili.
    10 anni di nuove conoscenze ed amicizie con persone splendide incontrate durante i tataraduni e negli incontri con altri club.
    Buon compleanno tatanonna.

    #19383
    matteino
    Bloccato

    Auguri Tatanonna!!!!
    10 anni di targhe…..2 mesi di scorazzamenti….chissà perchè ti prendono in giro povera piccola!?!!? 😆

    😉

    #19384
    malaspo
    Amministratore del forum

    😀 😀 😀 😀 😀

    #19595
    malaspo
    Amministratore del forum

    Noto con dispiacere che i vari link soprariportati non sono attivi.
    Poco male.
    Appena saranno disponibili le pagine personali procederò a ricostruire la storia del mio INARRESTABILE FUORISTRADA.
    Quest’anno probabilmente andrò in Albania con la vecchia signora.
    Sara il canto del cigno?
    Vedremo.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.